
Kit nascita

CURIOSITA’: Durante la mia prima gravidanza ho frequentato il corso pre-parto, organizzato dall’ospedale nel quale avevo scelto di partorire. Un corso che mi ha permesso di conoscere delle meravigliose donne, con le quali ho condiviso le stesse emozioni. Mi ha inoltre permesso di conoscere meglio alcune ostetriche, oltre all’ospedale stesso.
Durante questo corso l’ostetrica ha scelto di dedicare una lezione ad baby swaddle. Munita di fascia e bambolotto ci ha spiegato e mostrato innumerevoli volte come poterlo fare. Abbiamo fatto dei video, ci siamo appuntate i passaggi, volevamo essere in grado di riprodurre quel magico fagottino che sembra avere un potere calmante. Quando è nato Alessandro, i primi giorni in ospedale sono stati tosti, lui strillava come un aquilotto ed il mio latte ha tardato ad arrivare. L’unica cosa che sembrava funzionare per addormentarlo era lo swaddle, peccato io non fossi capace di riprodurlo in maniera efficace nonostante gli innumerevoli tentativi. Lui, con una semplice mossa di gomito, riusciva a sciogliere il fagotto ed i miei sforzi sembravano quindi vani. Senza l’aiuto delle ostetriche e della loro praticità non ce l’avrei mai fatta, quando lo avvolgevano loro rimaneva immobile e tranquillo come un baco avvolto nella seta.
Durante la seconda gravidanza mi sono fatta furba, ho cercato qualcosa che semplificasse lo swaddle perché ricordavo quanto fosse difficile e di non essere l’unica a non riuscirci. Ho quindi trovato una coperta che si è rivelata davvero alla portata di tutti per la sua semplicità.
Quando è nata Amélie l’ho usata spesso. Devo dire che anche su di lei ha avuto un magico effetto calmante.
Non avendo praticato il co-sleeping con entrambi i bambini, avevo bisogno di trovare un metodo per farli dormire sereni nella loro culletta.
In base alla mia esperienza, questo sacco per il baby swaddle è stato un prodotto che ha funzionato davvero in maniera eccellente, ed è per questo che ho deciso di inserirlo all’interno del KIT NASCITA PLUS. Penso sia una delle cose davvero essenziali, sebbene non molto conosciuta.